top of page

La crisi che trasforma

Nella vita può capitare a chiunque di vivere un momento di "crisi", in cui tutto appare inadeguato ed inutile, la stessa identità sembra vacillare e si ha la sensazione di trovarsi inermi alla fine di un percorso.

L'articolo spiega come, osservandola da una prospettiva differente, la "crisi" si concretizza come una possibilità di cambiamento, un’occasione per ricominciare una vita migliore, più vera, attraverso la ristrutturazione della scala dei valori, la reinterpretazione dei propri vissuti e una nuova visione sui problemi della vita.

Social Network: effetto No-Social

Negli ultimi anni l'uso di Internet è cresciuto a dismisura, soprattutto da parte di adolescenti e giovani, attraverso la diffusione dei Social Network. Ma quali sono stati gli effetti sulla nostra vita e sulle nuove generazioni?

L'articolo sottolinea l'importanza del fenomeno e promuove la conoscenza dei rischi correlati ad un uso improprio di Internet, stimolando la riflessione sul tema.

Ascoltare e capire le voci

"Udire le voci" è uno dei sintomi principali di un disturbo che suscita sempre tanta paura, la Schizofrenia. Come ogni sintomo, anche le voci vanno "ascoltate" ed interpretate alla luce della storia di vita della persona che le percepisce.

Diversamente dall'approccio psichiatrico tradizionale, l'articolo illustra un modello di intervento innovativo - promosso da Ron Coleman - finalizzato ad instaurare un dialogo con le voci, per comprenderle e riassumere il controllo della propria vita.

Interpretare i disegni dei bambini

Il disegno è un importante strumento di comunicazione, soprattutto in età evolutiva. Dal disegno infantile, infatti, emergono caratteristiche di personalità e segnali di disagio psicologico che l'adulto deve saper riconoscere.

L'articolo esplora gli elementi-chiave che veicolano l'interpretazione psicologica del disegno e si propone di promuoverne la conoscenza, per favorire il riconoscimento e la segnalazione tempestiva di casi problematici allo specialista.

8 passi per elaborare il lutto

Il lutto è un evento inevitabile nel ciclo di vita di una persona, intriso di emozioni dolorose che sconvolgono l'intera esistenza. Sebbene sia del tutto comprensibile uno stato depressivo di fronte alla morte di un caro, se questo persiste, getta la persona in una condizione di angoscia perenne da cui è incapace ad uscire.

L'articolo illustra 8 passi che facilitano il processo di elaborazione del lutto, conducendo all'accettazione della realtà e alla scoperta di nuove energie vitali.

 

Come superare il baratro dell'infertilità

L'infertilità è un fenomeno che colpisce circa il 10% della popolazione italiana ed è una piaga che induce i partner coinvolti ad esperire emozioni di rabbia, tristezza ed un marcato senso di fallimento, minando la stessa autostima e l'identità.

L'articolo esplora la realtà medica e gli annessi emotivi che la coppia infertile si trova ad affrontare, proponendo la figura dello Psicologo come risorsa nel lungo e doloroso cammino di fecondazione medicalmente assistita e/o di accettazione dell'incapacità di concepire.

"Mamma, ho paura!" Una paura per ogni età

La paura è un'emozione iscritta nel patrimonio genetico umano e in quello di molti altri esseri viventi, la cui funzione è garantire la sopravvivenza. Essendo innata, la paura appartiene anche ai bambini, che sono esseri indifesi e non autonomi.

L'articolo esplora le principali paure dell'età evolutiva, con l'intento di sottolinearne il carattere transitorio, il legame alla fase di vita che il bambino sta affrontando e la preziosa funzione protettiva per la crescita del bambino.

 

bottom of page